Skip to content

Il Campiello Rossovermiglio

lunedì 1 settembre, 2008.

La scrittrice fiorentina Benedetta Cibrario con il suo primo romanzo Rossovermiglio ha vinto il premio Campiello letteratura 2008, in un’edizione in cui a farla da padrone sono state le donne.

Nella cornice del teatro “La Fenice” di Venezia, Cibrario si è imposta sabato sera con 94 voti sbaragliando gli altri quattro finalisti – tre donne e un uomo – e vincendo il prestigioso riconoscimento letterario che in passato ha consacrato al successo autori come Primo Levi, Ignazio Silone, Giorgio Bassani e Dacia Maraini.

Il premio Campiello – istituito dagli industriali del Veneto nel 1962 – prevede una duplice giuria: una tecnica e una popolare.

La prima deve nominare i cinque finalisti scelti tra quanti vengono indicati come ammissibili al premio, mentre la seconda – che varia ogni anno ed è composta da 300 lettori – è chiamata a nominare il vincitore.

Rossovermiglio racconta la storia di una giovane donna dell’aristocrazia piemontese sullo sfondo di un’Italia devastata dalla Seconda guerra mondiale. La protagonista, condannata all’infelicità di un matrimonio combinato, sceglie di trasferirsi da sola in una proprietà in disarmo della campagna senese e di iniziare così una nuova vita.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. Anlexiang permalink
    venerdì 5 settembre, 2008. 14:40

    Meritevole la tua attenzione nei confronti dei principali premi letterari italiani… Pensi di offrire anche il coverage di quelli stranieri più attesi? Perchè non crei una sezione ad hoc nel frameset di destra per questo argomento?

  2. lunedì 8 settembre, 2008. 19:43

    Caro Anlenxiang le tue trovate mi lasciano pensare che la sai lunga sull’argomento. Spero, a breve, tu sia in grado di lumeggiare le tue idee.
    Effettivamente è un po’ che non aggiungo nuove sezioni e funzionalità…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: