Skip to content

Il mondo delle spiegazioni e delle ragioni non è quello dell’esistenza

giovedì 7 luglio, 2011.

Noi non siamo anime, create da un dio e da lui dotate di principi universali, ma coscienze che sono una fessura di «nulla», un sottile spazio vuoto conficcato qui in mezzo al mondo fra le cose empiriche e concrete: siamo «gettati» in un contesto spaziale e temporale ben preciso, che non ha nulla di astratto e di universale, la «situazione» che è unica e irripetibile per ciascuno di noi e in ogni momento.

Manlio Iofrida, L’esistenzialismo, in Filosofia e cultura, a cura di A. La Vergata e F. Trabattoni, Firenze, La Nuova Italia, 2007, vol. 3b, p.259

Lucio Fontana, Concetto Spaziale, Attese (1968) Sotheby’s London

“Ma perché”, ho pensato, “perché tante esistenze , visto che si rassomigliano tutte?” […] Tante esistenze mancate e ostinatamente ricominciate e di nuovo mancate – come gli sforzi maldestri d’un insetto caduto sul dorso? (Io ero uno di questi sforzi.)

[…] Gli alberi ondeggiavano. Non avevano voglia di esistere, solo che non potevano esimersene, ecco. E allora facevano tutte le loro piccole funzioni, pianamente, senza slancio. Ma ad ogni momento sembravano sul punto di piantar tutto lì e annullarsi. Stanchi e vecchi, continuavano ad esistere, di malavoglia, semplicemente perché erano troppo deboli per morire, perché la morte poteva venir loro solo dall’esterno. […]

Ogni esistenza nasce senza ragione, si protrae per debolezza e muore per combinazione. Mi son lasciato andare all’indietro e ho chiuso gli occhi. Ma le fantasie, subito risvegliate, son balzate su e son venute a riempire d’esistenze i miei occhi chiusi: l’esistenza è un pieno che l’uomo non può abbandonare.

J.-P. Sartre, La nausea, Milano, Mondadori, 1971, pp. 202-203

Annunci
One Comment leave one →
  1. mercoledì 2 novembre, 2011. 11:39

    Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine Cultura e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: