Skip to content

I migliori libri ed i migliori blog sui libri del 2011

martedì 13 dicembre, 2011.

Negli ultimi anni il mondo dell’editoria ha “scoperto” internet e il suo volto sociale. Il libro digitale ha attirato l’attenzione dei principali mezzi di comunicazione, dei giornalisti e delle case editrici sulla possibilità di condividere l’esperienza del lettore, della lettura ed il libro stesso. “Su Twitter, che è uno dei canali più utilizzati nel mondo editoriale, si trovano migliaia di profili di autori” sostiene Giuseppe Granieri, che con altrettanta lucidità ha individuato una fondamentale svolta: gli editori hanno compreso che “il loro mestiere non è più fare libri, ma produrre content”. Questa mi sembra l’indubitabile verità di questo 2011 ed una ulteriore sfida per l’anno venturo.

L’interesse del lettore va dunque catturato grazie a contenuti principalmente interessanti e interattivi che ci vengono forniti da autori e case editrici, o addirittura da giornali come ha fatto il Corriere della Sera con LaLettura e il suo club on line. In tutto questo gran parlare di temi e argomenti librari e libreschi sgomita anche questo blog. Come ogni anno è arrivato allora il momento di tracciare un bilancio sull’annata editoriale. Tocca ai nostri lettori (e non) scegliere il miglior libro italiano, il miglior libro non italiano e il miglior blog sui libri di questo 2011. Abbiamo avuto anni in cui alcuni romanzi vincevano con margini ampissimi, vedere Gomorra e La solitudine dei numeri primi, altre annate come la scorsa sono state caratterizzate da incertezza e scarti minimi.

Proponiamo dieci titoli per ogni categoria, ma è possibile anche esprimere una preferenza aggiungendola nell’apposito spazio. Per ogni categoria si possono esprimere fino ad un massimo di tre preferenze. Non è possibile votare più volte con lo stesso computer, quindi siate lucidi al momento di esprimere la vostra preferenza. Le urne sono aperte fino alle 23.59 del 31/12/2011.

Annunci
One Comment leave one →
  1. Alessandra permalink
    lunedì 19 marzo, 2012. 11:54

    Bella iniziativa.
    Propongo il libro Pensierini in famiglia e il suo blog Pensieri sulla famiglia – Riflessioni sulla vita http://pensierifamiglia.blogspot.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: