Skip to content

Quello che abbiamo letto/leggeremo in questo primo semestre 2013

venerdì 21 giugno, 2013.
Jeff Koons Antiquity 1, 2010 (Antiquity) Oil on canvas, 274.3 x 213.4 cm © Jeff Koons

Jeff Koons Antiquity 1, 2010 (Antiquity)
Oil on canvas, 274.3 x 213.4 cm
© Jeff Koons

L’estate è arrivata senza preavviso e il caldo torrenziale ha stretto in una morsa tenace le città del Belpaese. Mentre la maggior parte di noi agonizza e boccheggia nella caligine serrata dalle mura, l’asfalto, i mattoni e il cemento arroventati, pochi fortunati sono già al mare ed altrettanto pochi turisti nordici si avventurano nelle piazze, padroni, come cacciatori di frodo nella savana. Chi agogna dell’insano relax  – come il sottoscritto – probabilmente starà già facendo i conti con gli ultimi biglietti disponibili sulle rotte Ryanair alla ricerca della destinazione più abbordabile.

In realtà ho deciso di non andare da nessuna parte. Nego il desiderio dell’ultima destinazione balneare, nego lo scontro fratricida per piantare un ombrellone sulla costa sarda, nego il parcheggiatore abusivo salentino che poi devo fare 4 chilometri a piedi per raggiungere la spiaggia e nego le urla dei neonati sul volo verso Trapani con i genitori che ti guardano come per dire “provaci a chiedermi di farlo smettere! ” (in realtà qualche incauto sbotta: “Ho diritto ad un viaggio tranquillo io sa! Ho diritto alle Mie vacanze! Me le sono meritate le Mie ferie!!! Non le chiedo di far smettere di urlare suo figlio, ma almeno non lo aizzi!!” I più penseranno a questo punto che sono semplicemente terrorizzato da quello che non posso avere, ma in realtà non è così. La realtà è che ho abbracciato l’Oblomovismo nella sua declinazione più oltranzista e quindi indifendibile.

Ad ogni buon conto per tutte le persone fiduciose di ricaricare le pile rilassandosi nelle suddette situazioni o in modi meno pretenziosi (e prosaici) consiglio di scorrere la mia lista di nuove uscite e letture per l’estate 2013.

Buone letture.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. Smiltzer permalink
    venerdì 21 giugno, 2013. 17:48

    Vedere “Mater Morbi” incluso tra i libri è molto, molto bello. Il confine tra fumetto e letteratura, finalmente, si assottiglia sempre di più.

  2. un sessuologo clinico comportamentale permalink
    giovedì 18 luglio, 2013. 8:01

    se i migliori romanzi dell’anno sono quelli correttamente sopra segnalati e valgono la pena di essere letti durante l’estate 2013
    tra i migliori manuali pratici di SELF HELP, italiani, spicca anche per il 2013 Il manuale pratico del benessere alla sua seconda edizione per i tipi dell’editore veronese Ipertestso (tra i più richiesti oggi tramite internet). Trattasi di quasi 600 pagine di consigli concreti e pratici corredati da test psicologici per una reale crescita personale, a casa propria, senza terapeuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: