About my avatar
Tanti sono i richiami e i rimandi presenti in questo blog ai quali, più o meno apertamente, faccio riferimento. Fra questi c’è anche l’immagine a fianco, per la verità abbastanza anonima, che mi identifica…
Per dirla tutta, che non mi identifica. Questo frammento è tratto da i Simpson, chiaramente. Il perché è qui? Presto detto, quel personaggio altri non è che Thomas Pynchon, autore famoso oltre che per la sua prolissità anche per il suo sfuggire ai media. Proprio non vuole farsi fotografare, riprendere o farsi intervistare, ecco il perché del sacchetto con il punto interrogativo. Di questo autore ho letto L’incanto del lotto 49, un libro strano e particolare, Vineland ed Un lento apprendistato, romanzo e raccolta di racconti giovanili che non smettono di sorprendere. Autore postmoderno, Pynchon sembra voler giocare con la Storia e le storie facendo del tutto un grande enigma. Non ho letto fin ora nient’altro di questo autore e spero di porvi rimedio, lo sento comunque abbastanza vicino (non nascondo un interesse particolare per il postmoderno) da utilizzarlo come avatar. Insomma, un enigmatico scrittore con l’aggiunta di una delle più famose serie animate.
Inoltre, ho scoperto con sorpresa, poche sere fa, una cosa molto interessante. In TV è andata in onda la puntata dei Simpson da me citata. Trascrivo quello che dice Pynchon nel suo breve sketch (nella versione italiana chiaramente):
“Ecco la citazione: a Thomas Pynchon piace questo libro tanto quanto gli piace comparire in video. Ehi di qua, fatevi fotografare con un autore eremita! Solo oggi avrete anche un autografo gratuito. Aspettate c’è dell’altro.”
The Simpsons, Incertezze di una casalinga arrabbiata, XV stagione, X episodio.
Essì, “ecco la citazione”… autore eremita, sembrerebbe dunque che il cerchio si chiuda perfettamente per questo eremo letterario.
Come potete notare ora dispongo di una stupenda icona per segnalare la presenza di Feed RSS, questa ed altre sono disponibili presso e grazie a Smashing Magazine per il download gratuito.
quello che stavo cercando, grazie
oye de donde eres? esta muy interesante tu página y tu avatar 😉
Muchas gracias… de Italia, te parece? Espero se entienda porqué tengo ese avatar!